L’innovazione nella connessione elettrica

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Continua la crescita positiva di Techno, in costante sviluppo grazie a risultati entusiasmanti sul mercato italiano, ma non solo. E grazie alla spinta di innovazione ed alla voglia di evolversi, bollono in pentola importanti novità tecnologiche e di marketing.

L’azienda comasca, nata nel 1986 come partner tecnologico di grandi gruppi internazionali nel settore elettrodomestico e automotive, ha vissuto un 2018 estremamente positivo. Techno è specializzata in particolar modo nella progettazione di soluzioni di connessione elettrica ad elevato contenuto tecnologico, come ad esempio la resistenza alle temperature estreme (-40°+125°) e agli agenti chimici, la resistenza meccanica e soprattutto il grado di protezione fino a IP68 che rende i prodotti idonei all’ immersione continua. Ne abbiamo parlato con Andrea Grigolato, Responsabile Vendite Italia di Techno.

Il core business di Techno è offrire soluzioni innovative nel campo della connessione elettrica ad elevato grado di protezione. Come sta rispondendo il mercato?
Tirando le somme del 2018, posso affermare che l’azienda ha raggiunto tutti i risultati prefissati ed ha chiuso l’anno con una crescita di oltre il 25%, registrando un fatturato che supera gli 11 milioni di euro. Quindi, il mercato sta recependo nel migliore dei modi la nostra proposta che si distingue per innovazione, affidabilità e qualità.

Andrea Grigolato, Responsabile Vendite Italia “..Anche per l’anno in corso gli obiettivi sono decisamente ambiziosi, e Techno ha tutte le carte in regola per centrarli a pieno, soprattutto nel segmento dei connettori di altissima qualità”

Pronostici per il 2019?
Anche per l’anno in corso gli obiettivi sono decisamente ambiziosi, e Techno ha tutte le carte in regola per centrarli a pieno, soprattutto nel segmento dei connettori di altissima qualità. C’è stato un forte aumento del prezzo della materia prima in particolare del PA 6.6 poliammide di alta qualità, elemento base per la costruzione dei nostri prodotti, ma nel nostro nuovo listino i riflessi di questo incremento sono stati contenuti al massimo.

Come si è tradotto il crescente successo nell’organizzazione aziendale?
La nostra struttura è cresciuta molto sia nel comparto produttivo che nell’ufficio tecnico, implementando nuove risorse con nuove competenze ed anche nuovi strumenti operativi. Inoltre, abbiamo fatto importanti investimenti per il miglioramento della supply chain al fine di essere più efficaci ed efficienti nella logistica e nel servizio in generale.

Techno è specializzata in particolar modo nella progettazione di soluzioni di connessione elettrica ad elevato contenuto tecnologico, come ad esempio la resistenza alle temperature estreme (-40°+125°) e agli agenti chimici, la resistenza meccanica e soprattutto il grado di protezione fino a IP68 che rende i prodotti idonei all’ immersione continua.

Come sta andando l’export?
Stiamo crescendo notevolmente anche all’estero, con incrementi superiori al 25%. Stiamo ampliando la nostra rete per rafforzare ulteriormente la nostra presenza europea, in particolare Germania, Spagna e Francia, Nord Europa e nel sud est asiatico. Inoltre, nel corso di quest’anno investiremo importanti budget per penetrare il mercato nordamericano.

(Lara Morandotti)

 

TECHNO E LA DISTRIBUZIONE
Che strategie state attuando nel vostro rapporto con la distribuzione? Tutte le ultime azioni di marketing mirano ad una crescente visibilità del brand, che ad oggi è sempre più riconosciuto ed affermato presso i punti vendita della distribuzione nazionale. Stiamo puntando su attività di loyalty attraverso strumenti volti a fidelizzare la clientela acquisita, sulle giornate al banco con attività promozionali e sulla partecipazione alle più importanti fiere di settore organizzate dai nostri grossisti partner. Rispetto all’inizio della collaborazione con i grossisti – anche grazie a strumenti di merchandising tra i quali dispenser, flyer e tappetini banco posizionati presso le filiali – Techno sta diventando un marchio facilmente visibile e riconoscibile.
Quali sono per loro i vantaggi di avere a catalogo vostri prodotti?
Siamo rapidi nella risoluzione dei problemi e versatili nel fornire soluzioni. Offrire i nostri prodotti ai loro clienti, permette ai grossisti di non “cannibalizzare” i prodotti già esistenti, in quanto possono con noi proporre una soluzione tecnologica innovativa che permette una evoluzione dei vecchi metodi di cablaggio, allargando la fascia di risoluzioni applicative che si possono trovare in ambito installativo e industriale. Essendo una realtà che realizza il ciclo produttivo a 360° sotto lo stesso tetto, dall’ingegnerizzazione del prodotto alla costruzione dello stampo ed i test post produzione, siamo sempre in grado di offrire uno sviluppo di prodotti customizzato a seconda delle esigenze applicative, come un vestito su misura, sia in termini di materie prime che di sviluppo del design.

Techno ha annunciato sviluppi tecnologici importanti, tra questi l’evoluzione del best seller micro-connettore serie TH381 cha da aprile sarà disponibile anche nella versione tripolare.

I PRODOTTI: NOVITÀ IN ARRIVO
Oltre che nella loro forma volante o a pannello, Techno offrirà sempre di più prodotti cablati e sovrastampati, al fine di fornire ai suoi clienti soluzioni complete sempre più sicure ed affidabili.
Ci saranno altri sviluppi tecnologici importanti, tra questi l’evoluzione del best seller micro-connettore serie TH381 cha da aprile sarà disponibile anche nella versione tripolare. I connettori rapidi circolari presa-spina IP68/IP69K, caratterizzati da estrema compattezza, risolveranno quindi ancora più esigenze applicative.

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