Il Prosiel Roadtour riprende il viaggio con una nuova energia

Prosiel RoadtourAl via il nuovo tour che porta in tutta Italia la cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica. Prima tappa: Roma, 24 gennaio 2019.

Nel 2019, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, Prosiel, Associazione senza scopo di lucro in prima linea nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica, tornerà in tutta Italia con una nuova serie di 15 seminari.

“Energie in movimento” è il titolo degli incontri, che tratteranno crescita, opportunità e sviluppo per il mercato della mobilità elettrica nelle città.

Oltre al Libretto d’Impianto Elettrico Prosiel – e alla prossima edizione del Libretto delle parti comuni – il focus degli incontri sarà dedicato alle novità tecnologiche e normative relative alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Il mondo oggi è caratterizzato dalla velocità: velocità nelle comunicazioni, nei trasporti e, più in generale, nelle evoluzioni tecnologiche. Le grandi città si stanno trasformando sempre più rapidamente, realizzando il concetto di “smart cities”: città tecnologiche, connesse, sicure ed efficienti.

In quest’ottica, l’evoluzione e la diffusione delle auto elettriche rappresentano non solo il futuro ma una realtà in forte crescita: negli ultimi anni il mercato della mobilità elettrica nelle città ha assunto un ruolo di primo piano a livello europeo e internazionale (D.Lgs. 16-12-2016, n. 257).

L’evoluzione del settore è spinta da Enti pubblici, attraverso una serie di incentivi per l’utilizzo di mezzi pubblici elettrici e per l’installazione di infrastrutture di ricarica, e privati, con l’aumento degli investimenti in questo comparto.

La prima tappa del tour si terrà il prossimo 24 gennaio a Roma presso il distributore “EB Borghini”, in via Assisi 115, mentre i successivi incontri si svolgeranno a Bari (7 febbraio), Salerno (14 marzo), Saronno (22 marzo), Firenze (28 marzo), Trieste (11 aprile), Catania (9 maggio), Matera (5 giugno), Casale Monferrato (12 giugno), Parma (19 settembre), Trento (3 ottobre), Padova (24 ottobre), Brindisi (7 novembre), Cagliari (14 novembre), Milano (21 novembre).

Tutti gli incontri sono realizzati con il supporto particolare del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, Socio Prosiel.

Molti appuntamenti saranno ospitati presso importanti distributori di materiale elettrico in Italia: EB Elettroforniture Borghini, Garofoli, Electra, Fogliani, MEF, Demo, Gruppo Giovannini, Elettroveneta, Imiel A&G, Comoli Ferrari e Barcella Elettroforniture.

Dopo la presentazione del Libretto d’Impianto Elettrico ad uso abitativo – lo strumento utile a progettisti, installatori e utenti per monitorare l’abitazione, verificandone i consumi e il funzionamento direttamente sui propri dispositivi mobili – la prima relazione introdurrà il Libretto sulle parti comuni del condominio.

Il secondo intervento sarà dedicato al ruolo e alle opportunità per progettisti, impiantisti e costruttori in merito all’implementazione degli impianti per la ricarica dei veicoli elettrici in edilizia residenziale. Si affronteranno i diversi modelli di business legati alla ricarica elettrica dei veicoli, con particolare attenzione alle modalità di interfaccia con il cliente e alle scelte in termini di tariffazione, alla luce della normativa vigente.

Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 04/05/2016.

È in corso la procedura di rilascio dei Crediti Formativi da parte dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 23 gennaio 2019.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Watt Elettroforniture © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2016 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151