Certificazione LEED per il quartier generale di Siemens Italia a Milano

certificazione LEEDIl nuovo edificio nel quartier generale di Siemens Italia a Milano ha conseguito la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). L’edificio è stato certificato secondo il protocollo LEED 2009 for New Construction and Major Renovations ottenendo il prestigioso rating “Gold” con 70 punti. «La certificazione Leed Gold è un riconoscimento prestigioso che conferma la forte attenzione alla sostenibilità ambientale delle nostri sedi – dice Claudio Picech, Amministratore delegato di Siemens Italia -, e rientra nel programma strategico di Siemens che vuole diventare entro il 2030 la prima grande società industriale a zero emissioni. Primo obiettivo è quello di ridurre del 50% le nostre emissioni di CO2 entro il 2020».

Le sezioni in cui l’edificio ha conseguito i punteggi più rilevanti sono quelle legate al risparmio idrico – sezione Water Efficiency – in cui sono stati ottenuti tutti i 10 punti disponibili e alla riduzione dei consumi di energia – sezione Energy and Atmosphere – in cui sono stati ottenuti 10 punti nel credito della modellazione energetica.

La strategia energetica che ha permesso una riduzione dei consumi energetici di più del 30% rispetto al baseline si è fondata sulla riduzione dei carichi termici, con sistemi automatizzati di controllo solare, sull’illuminazione LED a elevata efficienza, e sugli impianti ad alta efficienza con pannelli radianti, pompe di calore ad acqua di falda e sistemi fotovoltaici.

La riduzione dei consumi di acqua potabile è stata ottenuta attraverso la selezione di apparecchiature a basso consumo e il sistema di raccolta e riuso delle acque meteoriche per il risciacquo dei WC e l’irrigazione.

Il sistema di certificazione di sostenibilità LEED è un sistema di valutazione volontario, basato sul consenso e guidato dal mercato, sviluppato per valutare la sostenibilità di un edificio in fase di progetto e costruzione.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Watt Elettroforniture © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2016 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151