Come innovare restando competitivi

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Nata nel periodo più difficile per l’economia italiana e non solo, Mach Power è oggi una realtà di riferimento nell’ambito di videosorveglianza, soluzioni wireless, cablaggi strutturati e molto altro.

Nell’ultimo anno Mach Power ha diversificato gli investimenti e incrementato le conoscenze tecniche del settore della videosorveglianza, degli armadi rack e dei gruppi di continuità. Di pari passo ha potenziato il proprio l’organico per garantire un elevato livello di servizio ai propri interlocutori. “Essere dinamici e pronti al cambiamento è assolutamente fondamentale in un mercato in continua evoluzione come il nostro”: parola  dell’ing. Sergio Costantino, titolare di questa  realtà italiana costituita da esperti nel settore delle telecomunicazioni, sicurezza e IT. E il dott. Costantino ha raccontato a Watt la vision e le strategie dell’azienda di cui è titolare, ponendole in relazione agli attuali trend del mercato.

INNOVARE COME

Su cosa si stanno concentrando le vostre attenzioni nell’ottica dello sviluppo dell’offerta?

Le nostre soluzioni cercano di mantenere sempre il giusto equilibrio tra le novità tecnologiche, la loro stabilità funzionale, la domanda effettiva da parte del mercato e il peso economico da sostenere per la loro realizzazione. Questo mix di fattori ci permette di tenere il passo dell’evoluzione e allo stesso tempo di restare competitivi.

Dal complesso dei settori ANIE origina il 21% degli investimenti privati industriali italiani in ricerca e sviluppo. Come valuta questo dato anche alla luce della vostra esperienza?

Da tempo i settori ANIE fungono da traino per il nostro Paese. Le aziende private si rendono conto che l’impatto con la globalizzazione può essere sostenuto solo innovando e sviluppando. Le leve negative legate alle incertezze politiche, d’altra parte, non consentono all’ Italia di sviluppare tutte le proprie potenzialità, confinandone di conseguenza le performance sempre al di sotto della media europea.

 

L’ing. Sergio Costantino, titolare Mach Power “.. Le nostre soluzioni cercano di mantenere sempre il giusto equilibrio tra le novità tecnologiche, la loro stabilità funzionale, la domanda effettiva da parte del mercato e il peso economico da sostenere per la loro realizzazione. Questo mix di fattori ci permette di tenere il passo dell’evoluzione e allo stesso tempo di restare competitivi”

IoT e paradigma 4.0: in che modo si manifestano oggi nella filiera elettrica?

Questi aspetti diventano sempre più rilevanti e costituiscono un dato oggettivo impossibile da trascurare, soprattutto in un mercato così fortemente influenzato dalle innovazioni tecnologiche che sono il frutto di continui investimenti in ricerca e sviluppo messi in campo da aziende definite “colossi” e, in molti casi, anche da start-up dinamiche e propositive. Volendo essere obiettivi, la strada nel nostro Paese è ancora lunga e tortuosa: le aziende “pronte”, per così dire, sono relativamente poche, ma con la buona volontà e il supporto delle istituzioni è possibile tracciare il percorso giusto.

 

INNOVARE DOVE

Quanto sono importanti le attività di formazione ai fini delle relazioni con i partner della distribuzione?

Offrire personale qualificato e preparato sia in campo commerciale che tecnico è da sempre il focus della nostra azienda.  A tale scopo investiamo molte risorse attraverso incontri formativi su temi specifici, sia on-center che on-site. In questo modo, la nostra rete di agenti risulta pronta a offrire suggerimenti utili e puntuali agli installatori, che periodicamente vengono invitati a partecipare a incontri formativi sulle nuove soluzioni ed aggiornamenti. Riteniamo fondamentale essere visti come una spalla forte dai nostri partner, con i quali instauriamo rapporti di reciproca fiducia e collaborazione.

 

Tra i distributori calano le ragioni sociali, mentre i punti vendita aumentano. Le acquisizioni impongono una revisione dei piani da parte di chi produce?

A nostro avviso questo fenomeno è la conseguenza della globalizzazione, della congiuntura economica e delle nuove modalità di proposizione che si stanno imponendo sul mercato: mi riferisco in particolare agli e-tailer. Il mercato professionale non può esimersi dal confronto con queste realtà, realtà che si confondono e si modificano molto rapidamente. Diventa necessario essere il più possibile visibile e disponibile, aggiornarsi e confrontarsi. Creare le giuste piattaforme per rendere più agevole e praticabile questo processo per i nostri partner, potrebbe essere l’arma in più. Essere dinamici e pronti al cambiamento è assolutamente fondamentale in un mercato in continua evoluzione come il nostro. In sostanza “adattarsi”: solo in questo modo si può continuare ad esistere, e noi possiamo ritenerci abbastanza bravi in questo.

(Stefano Troilo)

 

La soluzione Cloud wireless iHAS (cortesia: Mach Power)

 

Mach Power® iHAS. WiFi HotSpot Made in Italy

Con l’obiettivo di offrire servizi avanzati associati ai propri prodotti, Mach Power® ha sviluppato una soluzione Cloud implementata su piattaforma dedicata denominata iHAS che offre la possibilità agli utenti di registrarsi ai servizi HotSpot in maniera autonoma ed agli amministratori di rete la centralizzazione della gestione utenti con azioni di Advertising come pubblicità attraverso mailing list ed SMS nonché funzioni di configurazione degli apparati attivi e punti di accesso.

La soluzione iHAS è dotata di numerose funzioni per la gestione dei sistemi WLAN come ad esempio Autenticazione a mezzo Captive Portal, QoS, statistiche e sicurezza.

La piattaforma iHAS è stata pensata per essere compatibile sia con la linea Enterprise che con la linea SMB, questo rende possibile la creazione di diversi scenari e svariati campi applicativi come ad esempio:

  • Wifi Community, dove diverse strutture possono condividere gli stessi utenti.
  • WiFi Dedicata, dove chi fornisce il servizio deve consentire l’accesso agli utenti solo negli edifici di sua proprietà (scuole, catene di alberghi o ristoranti e bar, etc…)

iHAS permette inoltre agli amministratori di scegliere tra diverse modalità di verifica e attivazione delle registrazioni utenti:

  • Email
  • Sms
  • Pannello Amministratore
  • Ticketing (scontrino pregenerato)

 

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