Protagonisti - Digimax

Piccole, grandi attenzioni che fanno la differenza

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Digimax rafforza la propria strategia di canale attraverso nuovi servizi web che consentono al grossista di ottimizzare ulteriormente il ciclo dell’ordine.

“Riteniamo che la semplice fornitura del prodotto non basti. Occorre dare al cliente anche una corretta formazione su tutti gli aspetti tecnici e normativi. Per questo, lo scorso anno abbiamo creato la Digimax Academy, che si occupa di organizzare corsi di formazione per professionisti del lighting e rivenditori di materiale elettrico. Vogliamo che essi utilizzino il più correttamente possibile i nostri prodotti e recepiscano competenze da trasferire a loro volta ai clienti, con l’obiettivo di creare valore aggiunto per tutti”.

Nel ribadire la centralità della formazione rispetto alla strategia di canale di Digimax, Francesco Montolli, Account Manager di Digimax, spiega diffusamente come nuovi, specifici servizi per i grossisti – che fanno seguito all’ingresso nei listini Metel dei prodotti distribuiti dall’azienda – rafforzeranno ulteriormente la collaborazione con il trade.

Quali nuovi servizi diventano disponibili con l’ingresso dei prodotti da voi distribuiti nei listini Metel?

​Come noto, l’obiettivo di Metel è offrire al mercato la standardizzazione delle procedure di creazione e gestione di tutti i documenti legati al ciclo dell’ordine. In quest’ottica – ma soprattutto per venir incontro a un mercato caotico e in continuo cambiamento – abbiamo pensato di valorizzare alcuni servizi già esistenti sulla piattaforma Metel, creando sul nostro sito una sezione appositamente dedicata ai distributori. I servizi su cui abbiamo voluto soffermarci sono tracciabilit​à e disponibilità del prodotto,  gestione​ dell’ordine e del reso,  codifica univoca del codice nel tempo,  prezzi pensati appositamente per chi a sua volta rivende.

Francesco Montolli, Account Manager di Digimax “..Stiamo già lavorando con un’area riservata ai rivenditori sul nostro sito web. L’obiettivo è quello di offrire, oltre al sistema Metel, la possibilità visualizzare in tempo reale le disponibilità dei prodotti presenti a stock, di disporre di prezzi dedicati a chi poi rivende i prodotti, ma anche di poter gestire il metodo di spedizione secondo le esigenze del cliente”

Chi sono i beneficiari diretti di questi nuovi servizi?

​Il parco clienti a cui potremmo puntare è certamente ampio, ma il principale obiettivo rimangono esclusivamente grossisti e rivenditori di materiale elettrico,  piccoli, medi o grandi che siano. Il nostro intento è quello di creare dei punti di appoggio per regione o zona, allo scopo di offrire un servizio il più capillare possibile, servendo l’intero territorio nazionale nel giro di 24-48 ore dall’ordine.

Quale significato o valore assumono tali servizi in relazione al LED e al lighting, considerando l’elevata velocità di evoluzione di questi settori?

Tra questi servizi, quali la tracciabilità del prodotto, la gestione del reso e dell’ordine, affiorano senza dubbio la codifica univoca del codice nel tempo ma principalmente lo stato del prodotto. Quest’ultimo in particolare ci permetterà di avere e dare una chiara identificazione del prodotto secondo una numerazione specifica  (vedi box qui sotto), al fine di offrire al cliente una maggiore trasparenza in fase di acquisto. In questo frangente, oltre che semplici fornitori, diventeremo anche degli esperti del settore.

Come si articoleranno le vostre strategie commerciali nel secondo semestre 2017?

​Stiamo già lavorando con un’area riservata ai rivenditori sul nostro sito web.

L’obiettivo è quello di offrire, oltre al sistema Metel, la possibilità visualizzare in tempo reale le disponibilità dei prodotti presenti a stock, di disporre di prezzi dedicati a chi poi rivende i prodotti, ma anche di poter gestire il metodo di spedizione secondo le esigenze del cliente. Metel e l’area rivenditori sul sito di Digimax verranno aggiornati insieme. Pertanto, qualsiasi modifica fatta a prezzi, disponibilità e descrizione su Metel verrà riportata anche sul nostro e-commerce, con l’obiettivo di dare ai nostri partner rivenditori un doppio strumento di vendita e gestione del nostro portfolio prodotti. Infine, consideriamo molto importante la comunicazione personalizzata nei confronti dei clienti. Per questo ci impegniamo periodicamente a informarli sui prodotti a stock in pronta consegna, su eventuali promozioni attive e sugli ultimi arrivi.

(cortesia: Digimax)

Vedete spazi per creare nuove attività in collaborazione con i vostri diversi interlocutori, oltre a quelle già in essere?

Oltre alle consuete attività di marketing, vorremmo perfezionarci sempre più per singola divisione, in modo da offrire al cliente una migliore preparazione e, ovviamente, annesse visite specialistiche. Desideriamo entrare in contatto con settori a noi oggi “lontani” e siamo certi che, con continuità e organizzazione, arriveremo in poco tempo a conquistare quella fetta di mercato in mano oggi in mano ai nostri concorrenti.

(a cura di Stefano Troilo)

Sul sito Digimax è stata inserita un’area di servizio dedicata a Metel

PER SCEGLIERE VELOCEMENTE E BENE

“Il sistema numerico agevolerà Digimax nel rimpiazzo del nuovo prodotto a listino Metel, ma principalmente aiuterà il cliente a scegliere in maniera chiara quel prodotto di ultima generazione, nel caso specifico, l’ultimissima tecnologia LED. Siamo convinti che, una volta ‘ingranata la marcia’, il cliente dovrà solo preoccuparsi di filtrare a 1 il listino, in quanto saremo noi stessi a garantirgli l’ultima tecnologia utilizzata a LED, presente naturalmente sul mercato mondiale”, spiega Francesco Montolli. La nomenclatura del servizio:

(1) Nuovo prodotto (inteso di ultima tecnologia)

(2) Prodotto in esaurimento (inteso di  tecnologia attuale o vecchia)

(3) Prodotto gestito a magazzino (con eventuale data di scadenza)

(6) Prodotto a commessa, producibile quindi solo su ordine programmato

(7) Prodotto annullato

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