Interruttori in bassa tensione ad alta potenza Masterpact MTZ

0
456

Schneider Electric, dopo Masterpact M e Masterpact NT/NW, rende ora disponibile sul mercato italiano Masterpact MTZ, una nuova generazione di interruttori in bassa tensione ad alta potenza, che unisce performance e affidabilità con le innovative funzionalità digitali.

I più importanti vantaggi che Masterpact MTZ offre sono:

·unicità della soluzione sul mercato, in quanto integra la misura dell’energia in Classe 1, per contabilizzazioni ancora più precise;

·migliori performance meccaniche ed elettriche anche negli ambienti più difficili;

·possibilità di monitorare e controllare in sicurezza gli interruttori usando come interfaccia utente uno smartphone, anche in assenza di corrente elettrica;

·ricezione di notifiche in caso di evento e prevenzione dei sovraccarichi grazie alle funzionalità di monitoraggio da remoto in tempo reale;

·possibilità di personalizzare l’interruttore con moduli digitali, per la massima flessibilità ed efficienza operativa senza interruzioni di servizio;

·integrazione senza alcuna difficoltà di Masterpact nei quadri elettrici intelligenti (iQuadro di Schneider Electric), grazie alla connettività Ethernet;

·dimensioni identiche ai prodotti delle versioni precedenti, per aggiornare o sostituire il componente con più facilità, senza necessità di ri-certificare l’impianto.

Masterpact MTZ è il primo interruttore aperto con misura integrata di energia e potenza in Classe 1, conforme e certificata in accordo alla norma IEC 61557-12. Grazie alla possibilità di analizzare in modo accurato l’utilizzo dell’energia e di ottimizzarlo si ottengono vantaggi in termini di efficienza energetica (in conformità alle normative internazionali ISO 50001 e IEC 60364-8), ma anche la possibilità di allocare in modo preciso i costi e di comprendere i trend di utilizzo dell’energia.

Restando fedele alle caratteristiche vincenti proprie della gamma Masterpact, Masterpact MTZ offre le stesse prestazioni in termini di corrente e potere di interruzione, nelle medesime dimensioni – per poter aggiornare senza problemi i quadri elettrici esistenti. La possibilità di passare da Masterpact NT/NW a Masterpact MTZ in modo così semplice significa che non è necessario né riprogettare il quadro né ricertificarlo in accordo alla norma IEC 61439-2. Inoltre, il prodotto si integra facilmente nei quadri elettrici intelligenti e si collega altrettanto facilmente con i sistemi di gestione, grazie alla connettività Ethernet nativamente integrata.

Masterpact MTZ protegge le apparecchiature e le persone da sovraccarichi, cortocircuiti, guasti di isolamento. Offre la massima continuità di servizio e affidabilità nelle reti di distribuzione in bassa tensione, anche negli ambienti più difficili. La nuova gamma Masterpact ha, inoltre, prestazioni meccaniche ed elettriche eccellenti e la più alta resistenza a variazioni di tensione, disturbi elettromagnetici, vibrazioni, urti e temperature estreme.

è possibile personalizzare sempre e ovunque Masterpact MTZ con i nuovi moduli digitali, che ampliano le funzionalità avanzate dell’interruttore per la protezione, la misura, la diagnostica e manutenzione. Masterpact MTZ è una soluzione scalabile, in ogni fase del ciclo di vita: dalla progettazione e configurazione alla consegna (consentendo anche modifiche dell’ultimo minuto) fino agli aggiornamenti operativi – senza interrompere l’alimentazione elettrica o la protezione.

Diventa più semplice gestire quotidianamente l’impianto elettrico in modo efficiente e sicuro, grazie alla possibilità di connettersi con il proprio smartphone e grazie ai software di gestione operativa e di analisi energetica. L’interfaccia HMI intelligente e interattiva incrementa la sicurezza dell’operatore nelle attività di manutenzione locale, perché non è richiesto alcun contatto diretto, grazie alla connessione Bluetooth conforme ai requisiti normativi in termini di cyber security.

Sono disponibili in tempo reale strumenti di visione rapida, auto-diagnosi delle impostazioni di protezione (con possibilità di modifica), consumo energetico, qualità dell’alimentazione elettrica, equilibrio delle fasi, stato di salute.

In caso di interruzioni dell’alimentazione, è possibile ridurre al minimo il tempo di fermo impianto e riattivare in modo rapido e sicuro l’alimentazione usando lo smartphone. I dati più importanti sono salvati prima dell’interruzione (misure, impostazioni di protezione) e anche in assenza di alimentazione, la connessione NFC consente di reperire queste informazioni e quelle sulla causa iniziale del problema; grazie ai moduli digitali è possibile inoltre seguire istruzioni passo passo per richiudere l’interruttore e riattivare l’alimentazione.

Infine, aggiorare e personalizzare la soluzione in qualunque momento del suo ciclo di vita grazie ai moduli digitali consente di avere una soluzione sempre al passo coi tempi, in grado di massimizzare la gestione energetica ed operativa dell’impianto.

Masterpact MTZ si integra nelle architetture dei quadri elettrici intelligenti consentendo il monitoraggio ed il controllo da remoto. È quindi possibile effettuare manutenzione predittiva e preventiva, per gestire gli asset e l’energia: tutto grazie alla sua connettività Ethernet, senza dimenticare che tutti questi dati sono facilmente integrabili in qualsiasi sistema di supervisione.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here