Otto anni di garanzia per i trasformatori MT/BT standard Green T.HE di BTicino

0
359
TrasformatoriBasse perdite a vuoto e a carico consentono rapidi ritorni dell’investimento e minori emissioni di CO2 in atmosfera.

I trasformatori Green T.HE di BTicino sono progettati secondo il regolamento 548/2014/CE.

Green T.HE è un trasformatore di Media Tensione di altissima qualità che offre eccellenti prestazioni e affidabilità nel tempo, e, se con caratteristiche standard, una garanzia di 8 anni.

La progettazione ecocompatibile secondo il Regolamento 548/2014/CE e la qualità dei materiali costruttivi sono le caratteristiche fondamentali di questi trasformatori a elevata efficienza energetica, sviluppati e prodotti presso gli stabilimenti BTicino di Teramo.

Il regolamento 548/2014/CE

Il 21 maggio 2014 la Commissione Europea ha emanato il Regolamento 548/2014/CE, che reca le modalità di applicazione della direttiva 2009/125/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa all’istituzione di un quadro di riferimento per l’elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia.

Il Regolamento riguarda i trasformatori elettrici di piccola, media e grande potenza e fissa i requisiti (obbligatori) in materia di progettazione ecocompatibile per i trasformatori elettrici con una potenza minima di 1 kVA utilizzati nelle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica. Indica le perdite massime a carico e a vuoto e le condizioni di prova che devono essere rispettate dalle varie tipologie di trasformatori.

Il regolamento sarà applicato in due fasi:
  • I trasformatori “acquistati”, “immessi sul mercato” o “messi in servizio” – dal 01/07/2015 fino al 30/06/2021 – devono essere pienamente conformi ai valori della “Fase 1” del Regolamento.
  • I trasformatori “acquistati”, “immessi sul mercato” o “messi in servizio” dal 01/07/2021 dovranno essere pienamente conformi ai valori della “Fase 2”.

I trasformatori BTicino TH.E già oggi rispettano le indicazioni del regolamento per quanto riguarda le perdite massime a carico e a vuoto.

Green Transformers High Efficiency (T.HE)

I trasformatori in resina MT/BT, come quelli BTicino, sono classificati in base alle perdite: a vuoto sono ammesse le classi Ao e Bo, e a carico le classi Ak e Bk.

Nella prima fase di applicazione del regolamento (sino al 30/06/21) sono ammesse le classi:

  • AoBk per trasformatori con potenza nominale compresa tra 100 e 630kvA
  • AoAk per trasformatori con potenza nominale compresa fra 100 e 3150 kvA

Nella seconda fase, dall’1/07/21 per tutti trasformatori con Potenze nominali  tra 100 e 3150 kvA la classe dovrà essere Ao*Ak con Ao* = Ao-10%

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here