Primo Piano

VM Sistemi. Tecnologie che fanno crescere il business

0
86

Implementare un gestionale ERP non significa soltanto acquistare un software, ma anche investire in formazione del personale che dovrà utilizzarlo. Per questo occorrono soluzioni tanto innovative quanto scalabili e flessibili rispetto alle esigenze più specifiche.

Con l’imminente lancio di lightOne, basata su SAP Business One, VM Sistemi traccia una netta linea di demarcazione col passato. Rispetto alle soluzioni tradizionali, basate su software “proprietari”, il nuovo applicativo coniuga la potenza di SAP e l’esperienza ultratrentennale che l’azienda italiana ha maturato al fianco del distributore di materiale elettrico. Così, si aprono nuovi scenari per la gestione di tutte le aree aziendali. ”I player che offrono gestionali specifici per il settore del mercato elettrico si contano sulle dita di una mano e tra questi, con oltre 100 referenze a livello nazionale, siamo sicuramente un riferimento primario. Abbiamo affiancato, alla nostra soluzione proprietaria, una nuova soluzione basata su SAP Business One e la sua potente piattaforma, garantendo un elevatissimo livello di copertura funzionale, per soddisfare le esigenze delle imprese del settore”, spiegano Gian Domenico Ceroni e Silvia Montanari, rispettivamente Presidente e CEO, e Chief Operating Officer di VM Sistemi.

Per quali funzionalità si caratterizza lightOne?

“L’applicativo è in grado di gestire, in maniera integrata, tutte le aree aziendali: Commerciale, Magazzino, Logistica e Amministrazione, permettendo il controllo e l’analisi in tempo reale di tutte le informazioni. Gestione capillare delle marginalità, delle scontistiche, delle trattative fornitori, della gestione cavi, dell’ottimizzazione delle scorte a magazzino , e la completa integrazione con Metel sono plus esclusivi garantiti dalla sua adozione”.

Perché la scelta di verticalizzare un gestionale di comprovata efficienza è ricaduta proprio su SAP Business One?

“SAP è leader mondiale per gli applicativi gestionali e, come già constatato da oltre 50.000 piccole e medie imprese che hanno adottato SAP Business One in oltre 55 Paesi, le sue soluzioni crescono di pari passo con il Cliente, consentendogli di snellire i processi, agire sulla base di informazioni tempestive e supportare il business, garantendo ad esso solide radici sulle quali poter crescere. SAP Business One è inoltre l’unica a disporre nativamente di una tecnologia innovativa che riteniamo un vantaggio competitivo per i nostri Clienti”.

Gian Domenico Ceroni, Presidente e CEO VM Sistemi

Di cosa si tratta, esattamente?

“SAP In-Memory Computing rivoluziona la gestione d’Impresa. La piattaforma SAP HANA è infatti “ il motore per l’impresa real time”: fornisce una base su cui costruire una nuova generazione di applicazioni, consentendo l’analisi di grandi quantità di dati, virtualmente provenienti da qualsiasi fonte. Le sue funzioni esclusive permettono di ottimizzare l’attività imprenditoriale in modi inimmaginabili in passato. È possibile ottenere in maniera semplice e veloce analisi in tempo reale, conoscere lo stato di avanzamento del business in maniera immediata e flessibile – anche grazie a una sofisticata analisi predittiva – ottimizzare i costi, analizzare l’orientamento dei clienti finali e l’efficacia delle promozioni. In definitiva, con lightOne possono essere prese le decisioni migliori, portando valore aggiunto al Business. Per saperne di più su lightOne e su SAP Business One, invitiamo tutti i lettori di Watt al SAP Business One Forum 2017, che si terrà giovedì 11 maggio 2017 presso l’Hotel NH Milano Congress Centre, in occasione del quale presenteremo ufficialmente la nostra nuova soluzione”. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, ci si può collegare al sito web www.vmsistemi.it

Oggi, qual è il valore aggiunto della vostra offerta per i distributori di materiale elettrico?

“L’offerta di VM Sistemi si basa su una soluzione verticale composta da più elementi ugualmente importanti: il gestionale e il relativo servizio di manutenzione – affinché il software risponda alle esigenze di un mercato in continua evoluzione – e i servizi di consulenza, formazione e assistenza da remoto, veri e propri fiori all’occhiello della nostra proposta. I gestionali sono accessibili da qualsiasi dispositivo mobile (terminali in radiofrequenza, smartphone, tablet) e si adattano a tutte le policy aziendali e di sicurezza. Possono essere installati in maniera “tradizionale” on premise, su un’infrastruttura tecnologica che realizziamo presso la sede del Cliente, oppure utilizzati in modalità SaaS, per cui predisponiamo tutto quel che occorre direttamente nel Cloud. Correda il tutto una serie di applicazioni dipartimentali quali una suite di analisi per la Business Intelligence, la gestione elettronica dei documenti, la digitalizzazione dei processi, nonché un’applicazione per l’e-commerce B2B utilizzabile da PC e dispositivi mobili, tramite una specifica APP per Android e iOS scaricabile gratuitamente”.

Silvia Montanari, Chief Operating Officer VM Sistemi

Come può orientarsi un distributore di materiale elettrico rispetto al proliferare di soluzioni on premise e Cloud?

“Grazie alla nostra vision di “hyper integrator”, abbiamo messo a punto servizi che uniscono i due mondi, per garantire a chi ha un’installazione on premise la sicurezza della conservazione dei dati e la continuità del business, in caso di problemi alla propria infrastruttura. Il servizio di Cloud Backup per esempio consente ai Clienti di mantenere una copia aggiornata dei dati aziendali al di fuori della sede, al sicuro e sempre disponibili, nel Cloud. Non solo, ove un “disastro” non consenta al cliente di utilizzare l’infrastruttura informatica – non si pensi solo ad eventi quali terremoti o alluvioni, a volte la semplice rottura di un tubo o atti vandalici possono pregiudicare il funzionamento del sistema informatico – siamo in grado di attivare una infrastruttura virtuale, nel Cloud, che consente agli utenti di tornare operativi nel giro di pochissime ore”.

Quali leve intendete utilizzare per differenziarvi dai competitor?

“Il caposaldo della nostra vision è sviluppare e integrare soluzioni tecnologiche in maniera verticale rispetto al settore: VM è infatti acronimo di Vertical Market e dimostra quanto per noi sia importante la conoscenza approfondita delle esigenze aziendali. Ci definiamo Hyper-Integrator, ovvero integriamo le più moderne tecnologie per realizzare soluzioni uniche, il cui valore si eleva oltre la somma di quello dei singoli componenti, per aiutare la crescita del business dei nostri Clienti. Schematizzando, realizziamo infrastrutture integrate on premise, soluzioni on cloud, e anche tutti i servizi che consentono ai Clienti di trarre il massimo beneficio da entrambe ed essere sempre operativi in sicurezza: questa per noi è “hyper integration”.

Adalberto Casalboni, responsabile Marketing VM Sistemi

 

Fabrizio Zama, responsabile settore IT e Helpdesk VM Sistemi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La tecnologia digitale sta rivoluzionando il rapporto tra imprese e consumatori. Accade anche nelle relazioni B2B?

“Senza dubbio, e questo è stato uno dei motivi che ci hanno spinti tre anni fa a costituire Talea Consulting, azienda del gruppo che supporta le imprese nella trasformazione digitale attraverso le leve della Gestione Documentale e della Gestione automatizzata dei Processi. Talea offre consulenza e soluzioni dedicate all’efficientamento operativo, con particolare attenzione alle tematiche di Gestione Elettronica dei documenti, Workflow, Business Process Management (BPM), Conservazione Elettronica, Fatturazione Elettronica PA e B2B ed in generale all’insieme di strumenti che consentono la gestione delle informazioni prodotte e scambiate da un’Organizzazione, indipendentemente dal loro formato. Crediamo che proprio la Fatturazione Elettronica B2B, ufficialmente attiva da inizio anno, possa alleggerire notevolmente la gestione del Ciclo Attivo e Passivo, facendo guadagnare alle imprese una risorsa preziosissima: il tempo. Un asset da reinvestire immediatamente nella crescita e nelle attività ad alto valore aggiunto”.

(intervista e video a cura di Stefano Troilo)

 

Guarda il video!

Novità 2017: lightOne

lightONE, basata su SAP Business One, si caratterizza per l’estrema parametrizzazione, che permette la completa adattabilità agli schemi organizzativi e ai processi aziendali. Tra le sue caratteristiche, la completa integrazione con i flussi METEL, la sofisticata gestione della scontistica, delle trattative fornitori e della marginalità, ma anche la gestione di cavi, le funzioni dedicate all’ottimizzazione delle scorte di magazzino, mantenendo un elevato livello di servizio ai clienti finali. Spiccano poi funzioni quali multilingua, multivaluta, integrabilità con i principali strumenti di operatività quotidiana come il pacchetto Office e i principali browser, senza tralasciare l’aggiornamento continuo garantito da SAP rispetto alle novità tecnologiche e contabili del paese di riferimento. “Essendo basato sulla soluzione SAP Business One, si tratta di un software estremamente scalabile, che cresce di pari passo con l’azienda. Elevatissime interattività con clienti e fornitori, esperienzialità, intuitività grafica, agilità di lavoro, ricerche indicizzate, permettono di ottenere risposte real time e di restare in contatto con l’azienda anche mentre si è fuori sede, tramite le mobile app dedicate. La potenza di SAP, unita alla nostra esperienza trentennale, dà vita a un potente applicativo che segna una netta linea di demarcazione fra il tradizionale e il nuovo, rispetto a un settore in continuo mutamento come quello del Materiale Elettrico”, dichiara Gian Domenico Ceroni

WHO’S WHO

Fondata nel 1984 a Faenza, VM Sistemi è oggi una realtà primaria nel settore dell’information & communication tecnology. Ha filiali a Roma e Milano ed è composta da circa 70 specialisti nella realizzazione di soluzioni gestionali per le realtà che operano nel settore della distribuzione, in particolare del materiale elettrico, e nel fornire servizi di system & cloud integrator ad alto valore aggiunto. Oltre 250 Clienti circa 5.000 utenti al giorno in tutta Italia ne utilizzano le applicazioni gestionali. Un’importante quota del fatturato è destinato ogni anno a ricerca e sviluppo. La conoscenza approfondita del mercato e la capacità d’ascolto del cliente le permettono di realizzare applicativi dall’elevata copertura funzionale, flessibili, modulari, facili da utilizzare e sempre aggiornati

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here