Punto di Vista

ARAME. È tempo di fatturazione elettronica

Vincenzo Salerno, Presidente nazionale ARAME.

«È un dato di fatto che l’introduzione della Fatturazione Elettronica comporterà un cambiamento radicale nella gestione amministrativa di tutte le aziende titolari di partita IVA a partire da gennaio, e la nostra categoria non fa eccezione e verrà coinvolta nelle trasformazioni portate da questa importante novità.

Il primo gennaio è molto prossimo e ancora le idee sono confuse, anche perché le norme attuative sono ad oggi sconosciute anche a molti commercialisti. Come ARAME – Associazione Nazionale Rappresentanti Agenti Materiale Elettrico -, ci siamo attivati già a partire dal mese di giugno organizzando incontri formativi dedicati al tema della Fatturazione Elettronica e a quello dell’introduzione del nuovo regolamento GDPR, rivolti agli associati ARAME di Lombardia ,Piemonte, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Per quanto riguarda la fatturazione elettronica abbiamo inoltre potuto contare sul supporto tecnico di METEL, con la presenza del suo direttore Giorgio Casanova, attraverso il quale sono stati illustrati agli associati i criteri di applicazione e le modifiche apportate nella gestione delle fatture in formato elettronico tramite il sistema di scambio SDI direttamente collegato all’Agenzia delle Entrate.

Abbiamo quindi concordato con METEL una offerta di servizi in convenzione, a condizioni  particolarmente vantaggiose, per la gestione delle fatture sia attive che passive riservate ai nostri associati.

Uno degli obiettivi principali di ARAME è da sempre quello di essere a fianco dei propri associati, sia nella gestione generale  dei rapporti con la filiera del mercato del materiale elettrico, sia con la produzione, che con i referenti della distribuzione, ma anche nell’affrontare le problematiche di tutti i giorni, a seguito di cambiamenti normativi  come in questo caso, e insieme rappresentare semplicemente un riferimento per la loro attività di tutti i giorni, ancor più strategica e centrale oggi con l’avvento di questo nuovo strumento operativo.

Per restare in tema di Fatturazione Elettronica, dedicheremo uno spazio anche nella prossima Assemblea Nazionale ARAME, il 13 Novembre a Milano, presso la sede ANIE».

(Vincenzo Salerno, Presidente Nazionale ARAME)

La Redazione di WATT invita tutti i lettori a commentare questo editoriale e a scriverci la loro opinione in merito, che pubblicheremo sul prossimo numero della rivista

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Watt Elettroforniture © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2016 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151