Alimentazione e propulsione ABB per la nuova flotta di Virgin Voyages

Virgin VoyagesLa prima nave Virgin Voyages, che sarà consegnata nel 2020, sarà la prima di una flotta di tre navi innovative progettate e costruite tenendo presente la responsabilità ambientale.

Ciascuna delle navi da 110.000 tonnellate lorde sarà dotata della propulsione Azipod® di ABB, un sistema orientabile a 360 gradi in cui il motore elettrico è collocato in un pod sommerso sotto lo scafo. La propulsione Azipod® è diventata uno standard industriale nel segmento delle crociere grazie alla sua comprovata capacità di ridurre il consumo di carburante fino al 15% rispetto ai tradizionali sistemi di propulsione.

“Rendere la Virgin Voyages ecosostenibile è fondamentale nella nostra visione e siamo lieti che il sistema di propulsione Azipod® di ABB ci aiuti a raggiungere questo obiettivo. Anche in funzione della sua eccellente manovrabilità, è stata una scelta naturale per le nostre navi “, ha dichiarato Stuart Hawkins, Senior Vicepresident, Marine & Technical Operations di Virgin Voyages.

“Azipod® è sinonimo di innovazione ed efficienza come nessun altro sistema di propulsione ed è fondamentale ai fini della nostra visione di una navigazione a energia elettrica, digitale e connessa”, ha dichiarato Peter Terwiesch, presidente della Divisione Industrial Automation di ABB. “Sulla base di 25 anni di esperienza e sviluppo, la nostra tecnologia di propulsione Azipod® continua a condurre le navi nel futuro della mobilità elettrica, sottolineando il nostro impegno con una tecnologia caratterizzata da prestazioni superiori, affidabilità, sicurezza e attenzione per l’ambiente.”

Due unità Azipod® XO, con una potenza di propulsione combinata di 32 MW (43.000 HP) azioneranno ciascuna delle tre navi. Oltre ad ottenere una elevata efficienza energetica, le unità Azipod® XO, dove “X” sta per “nuova generazione” e “O” per il funzionamento in acque libere, offrono una elevata manovrabilità e minimo rumore per un maggiore comfort dei passeggeri.

Ogni nave sarà dotata di un sistema ABB di produzione e distribuzione elettrica, che comprende generatori, quadri elettrici principali, trasformatori di distribuzione e un sistema di controllo remoto dal ponte per manovrare le unità Azipod®. La combinazione della propulsione Azipod® con il concetto di impianto elettrico di ABB consente di configurare tutte le apparecchiature per prestazioni ottimizzate, con conseguente aumento dell’efficienza e minori emissioni.

In linea con l’approccio “Electric. Digital. Connected.” di ABB, che prevede il futuro della navigazione digitale e connesso, queste navi avranno la capacità di connettersi alle infrastrutture degli ABB AbilityTM Collaborative Operations Centers. Questa rete consente il monitoraggio da remoto delle apparecchiature e permette l’analisi dei dati per consentire la manutenzione predittiva, la pianificazione degli interventi e un supporto tecnico specialistico da remoto.

I motori endotermici che alimentano i generatori – quattro per nave – saranno equipaggiati con turbocompressori ABB tipo TPL-C, progettati e scelti coerentemente per le grandi navi da crociera per la loro affidabilità ed efficienza.

Ciascuna delle navi sarà lunga 278 metri e larga 38 e ospiterà oltre 2.700 passeggeri e 1.150 membri dell’equipaggio. Tutte e tre le navi saranno costruite presso il cantiere di Fincantieri a Genova, in Italia, con la seconda e la terza consegna in programma rispettivamente per il 2021 e il 2022.

Dalla prima installazione realizzata 25 anni fa, la propulsione Azipod® ha consentito di risparmiare circa 700.000 tonnellate di carburante, arrivando a quasi 15 milioni di ore di funzionamento e con un elevato tasso di operatività pari al 99,8%. Nel mese di Marzo 2018, abbiamo ottenuto il 100° contratto per la propulsione di una nave da crociera con la tecnologia Azipod®

Essendo il propulsore installato all’esterno dello scafo, si libera spazio per ulteriori cabine. Grazie alla riduzione sia della rumorosità che delle vibrazioni la propulsione Azipod® migliora anche il comfort dei passeggeri e dell’equipaggio. La capacità di poter ruotare il motore di propulsione in tutte le direzioni facilita l’accesso e l’ormeggio delle navi da crociera ai porti senza l’assistenza di rimorchiatori. La taglia della propulsione Azipod® per singola unità ora vanno da 1,5 MW fino a 22 Megawatt.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Watt Elettroforniture © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2016 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151