Sonepar Italia ha acquisito i punti vendita EDIF in Puglia

 

Sonepar Italia, azienda di prima grandezza nella distribuzione di materiale elettrico in Italia (100 punti vendita, 1400 dipendenti e oltre 570 mln di fatturato nel 2017), controllata dalla multinazionale francese Sonepar, ha rilevato il ramo d’azienda del Gruppo Edif Spa in Puglia composto dalle tre filiali di Barletta, Modugno e Foggia, con un fatturato di oltre 20 mln nel 2017.

La EDIF Spa, attiva fin da oltre trent’anni sul mercato della distribuzione di materiale elettrico con sede a Corridonia (MC) e con oltre 115 milioni di Euro di fatturato nel 2017, è presente sulla costa adriatica del territorio italiano con 27 punti vendita e 2 poli logistici, in Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia. L’operazione che è stata formalizzata tra le due parti rientra nella strategia di crescita avviata da Sonepar Italia nell’area Sud dove attualmente è presente con 24 punti vendita, 4 dei quali in Puglia.

Allo stesso tempo l’uscita dalla Puglia consente a Edif di concentrarsi sulle restanti aree adriatiche dove può contare su una rete vendita capillare, incentrata su un’unica piattaforma logistica, migliorare i flussi di cassa e realizzare investimenti volti al rafforzamento competitivo.

Per Sergio Novello, Presidente e AD di Sonepar Italia “…questa acquisizione permette di aumentare la capillarità della nostra rete sul territorio pugliese e sviluppare, inoltre, nuove relazioni e sinergie a lungo termine in tutta l’area Sud, un’area per noi strategica dove stiamo investendo non solo in termini commerciali, ma anche di capitale umano e sviluppo delle competenze. Di recente, infatti, siamo stati ammessi al bando per il competence center Napoli-Bari sull’Industry 4.0; un ulteriore tassello che si inserisce nello sviluppo di iniziative ad alto valore aggiunto su tutto il territorio”. Le tre filiali, in cui lavorano attualmente 66 dipendenti, hanno una superficie complessiva di vendita di circa 3000 mq e oltre 5000mq di magazzino; tutte sono localizzate nelle zone industriali dei tre comuni. Per Umbertina Verdicchio, presidente di EDIF  “L’operazione si inserisce nel percorso di razionalizzazione operativa e consolidamento della posizione di mercato nelle aree storiche portato avanti da Edif negli ultimi anni con importanti risultati”.

Con l’ingresso delle filiali di Barletta, Modugno e Foggia la rete vendita di Sonepar Italia supera quota 100 negozi su tutto il territorio italiano. L’attività di Sonepar in Italia è iniziata nel 1988 con l’acquisizione della padovana Elettroingross, per poi svilupparsi costantemente negli anni attraverso la crescita interna ed una serie di acquisizioni, l’ultima delle quali è avvenuta a luglio 2017 con la I.M.E.P Elettroforniture. Sonepar Italia è un’unica azienda nata dall’unione di 11 marchi storici, una multinazionale capace di offrire un approccio locale ed una presenza diffusa su tutto il territorio nazionale.

Il Gruppo Sonepar fondato nel  1969 in Francia da Henri  Coisne è presente in  4 continenti e 44 nazioni con oltre 2800 punti vendita attivi e 21,6 miliardi di euro di fatturato consolidato nel 2017. Conta su oltre 44.500 collaboratori in tutto il mondo ed è il primo distributore nazionale in 15 paesi tra cui l’Italia, dove è presente con i marchi Sonepar Italia e Sacchi Elettroforniture, 160 punti vendita, 2400 collaboratori e un fatturato che supera 1 miliardo di euro.

Nell’operazione, Edif s.p.a. è stata assistita da K Finance in qualità di advisor finanziario, dai dottori Giuseppe R. Grasso, Andrea Dubini e Stefano Libera, e dallo Studio Russo De Rosa e Associati in qualità di advisor legale dagli avvocati Gianmarco Di Stasio, Alberto Greco ed Edoardo Colla.

 

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Watt Elettroforniture © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2016 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151