Punto di Vista

ARAME: creare sempre nuovo valore aggiunto sul mercato

Vincenzo Salerno, Presidente nazionale ARAME.

La nostra Associazione, pur vivendo un momento di turbolenza dovuto principalmente alla situazione di mercato in cui operiamo, sta mantenendo anche se con grandi sacrifici, la barra dritta su quelli che erano gli obiettivi che ci eravamo prefissati quando è stato eletto il nuovo Direttivo Nazionale: copertura omogenea del territorio nazionale, incremento del numero di associati, sviluppare e migliorare i rapporti con i partner di filiera, dare nuovi servizi agli associati, accrescere la visibilità di Arame.

Nell’attuale congiuntura del mercato, le linee d’azione  che ritengo prioritarie per la ns. Associazione, confidando nell’impegno dei Direttivi Regionali , sono il confronto con la Distribuzione per individuare strategie comuni, finalizzate al miglioramento dei risultati delle rispettive aziende e alla creazione di un mercato qualificato con benefici per l’intera filiera, dal produttore all’utilizzatore, coinvolgendo le agenzie, i distributori, i progettisti e gli installatori.

Alcune Associazioni Regionali come Lombardia, Piemonte, Puglia e Campania, si sono già mosse in questa direzione, organizzando incontri con i distributori di materiale elettrico più importanti della Regione di competenza, anche se in molti casi c’è stata la partecipazione di distributori multiregionali: solo attraverso il confronto aperto e trasparente si può creare del valore aggiunto per tutti.

Nel 2017 uno degli obiettivi principali di ARAME sarà capire quale impatto avrà “L’Industria 4.0” sulle reti di vendita e quindi sulle agenzie, per poter informare e guidare tutti i ns. Associati nell’adeguarsi ai nuovi scenari che si andranno a definire. Con ANIE e FME l’obiettivo sarà definire la “Regolamentazione dei rapporti tra Agenzie, Produttori e Distributori” incentrata principalmente sulla gestione dei dati di fatturato.

Dal punto di vista dei nuovi strumenti digitali, sono convinto che l’utilizzo del web come strumento di lavoro sia fondamentale: stiamo infatti realizzando il “Portale Arame” su cui saranno presenti tutte le informazioni e notizie riguardanti il ns. mondo, i ns. associati potranno accedere tramite applicazioni dedicate, ed avere così ARAME sempre vicina per ogni esigenza. (Vincenzo Salerno, Presidente nazionale ARAME)

 

La Redazione di WATT invita tutti i lettori a commentare questo editoriale e a scriverci la loro opinione in merito, che pubblicheremo sul prossimo numero della rivista

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Watt Elettroforniture © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2016 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151